Cosa fa

L’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” nasce nell’anno scolastico 2011/2012, dall’unione delle due scuole dell’infanzia “Linus” e “La Pimpa”, della primaria “Duca degli Abruzzi” e della secondaria “G. Vico”. I plessi della Scuola primaria e della Scuola secondaria, siti rispettivamente in via Montevideo 11 e via Tunisi 102, occupano un intero isolato e le due strutture, internamente, sono collegate da un vasto cortile in cui si trova un’area verde, una piccola zona attrezzata con dei giochi e spazi dove poter praticare l’attività motoria in tutta sicurezza.  Le due Scuole dell’infanzia, site in via Poirino 9 e via La Loggia 53, sono poco distanti dalla sede principale del Comprensivo.
L’Istituto, ad oggi, conta più di 1000 studenti distribuiti sui tre ordini di scuola, per un totale di 51 classi.
Alla Scuola dell’infanzia i bambini crescono in un ambiente tranquillo e stimolante: le attività motorie, laboratoriali e didattiche accompagnano i piccolissimi dell’Istituto a fare le prime esperienze di cittadinanza attiva, di scoperta della natura e del territorio, della lingua inglese.
La didattica della Scuola primaria “Duca degli Abruzzi” si sviluppa per 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, con orario continuato: i bambini, infatti, possono accedere al servizio mensa in appositi locali adibiti al consumo dei pasti. La tradizionale attività didattica è accompagnata da una didattica innovativa: in molte classi della Scuola sono presenti LIM di ultima generazione. Inoltre i piccoli accedono ai laboratori informatici, dove imparano ad usare i computer e anche qualche nozione di coding con semplici ed intuitivi programmi. Un ruolo importante è dato allo studio delle lingue straniere: in particolare gli alunni, oltre a potenziare la lingua inglese, possono approfondire anche lo studio del francese. Oltre a ciò, molteplici sono le attività motorie, musicali, teatrali e di assistenza allo studio che vengono proposte sia in orario curricolare che extracurricolare.
La Scuola secondaria di primo grado “G. B. Vico” sviluppa le sue attività didattiche in 30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì. Molte aule del plesso sono dotate di LIM, sono presenti due laboratori informatici e poi un laboratorio linguistico, uno di scienze, di arte, di musica. Gli studenti della “Vico”, oltre a continuare a studiare e a potenziare la lingua inglese, possono decidere di approfondire ancora la lingua francese o in alternativa iniziare lo studio della lingua tedesca. I ragazzi della Scuola secondaria, inoltre, possono prendere parte a laboratori e attività in orario extracurricolare: campionati sportivi, corsi di lingua, laboratori digitali e attività di assistenza allo studio.

Strutture dipendenti
  • Telefono: 01101120550